Searching for a Mac Os X User

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2010, 07:00
Avatar


Group:
Fondatore
Posts:
1,693
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


I am searching for a person that have a Mac Os X.
I need an information for completing a little thing in sources for Mac Os X, and I need a volounteer that builds for me a Mac Os X version of Nomen releases (from the next 0.1.1 to all following ones)

If you have Mac Os X and you want to be that person, please reply here.

Thank very much in advantage to the person who will eventually decide to help me in such thing
 
Top
putro
view post Posted on 8/1/2011, 19:11




Ovvero in termini pratici cosa si tratterebbe di fare?
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 09:46
Avatar


Group:
Fondatore
Posts:
1,693
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


In termini pratici significa che, ogni volta che rilascio una nuova versione di Nomen (la prossima dovrebbe uscire credo non prima di fine gennaio, inizio febbraio) ti mando una mail (dopo avermi lasciato un indirizzo e-mail in mp) in cui ti dico che è uscita una nuova versione.

Poi tu ti scarichi i sorgenti da sourceforge (col link diretto che ti passo, o se preferisci ti passo direttamente i sorgenti in mail, tanto sarebbero gli stessi), poi li compili (operazione che può richiedere tot tempo, dipende dalla macchina e dalla quantità di codice da compilare... non so fare una stima per le versioni successive di Nomen... la compilazione della versione attuale di Nomen richiederà circa 5 minuti o meno), e poi riuploadi su sourceforge (poi ti spiego come).

Questo è in parole spicciole cosa dovresti fare. Non sarebbe quindi un grossissimo impegno (anche perché non ho moltissimo tempo da dedicare al progetto, quindi normalmente tra una versione e l'altra intercorre diverso tempo), solo fondamentalmente, scaricare, lanciare 2 comandi, aspettare che compili, e poi uploadare il risultato.

---------------------

Ora però ci vogliono le spiegazioni, perché ora come ora (comprensibilmente) non sapresti come fare.

Dobbiamo distinguere dalla PRIMA VOLTA che compilerai Nomen in Mac (sarà quelle più impegnativa, perché dovrai fare tutta una serie di cose che ti dirò per gradi) dalle altre SUCCESSIVE (dove l'ambiente di compilazione sarà già pronto e quindi farai abbastanza presto a compilare - senza tante complicazioni).

Per la prima compilazione invece (richiederà un po' di pazienza) dovremmo andare per gradi.

Per prima cosa io ho bisogno di un paio di informazioni da te che mi servono per completare un paio di cose necessarie per adattare il codice anche al Mac - poi ti passerò via mail dei codici sorgenti che saranno DIVERSI (per minima parte) rispetto a quelli che ci sono adesso in rete in modo da poter compilare su MAC

-----------------------------------------

Ecco le informazioni di cui intanto ho bisogno:

1) Struttura delle cartelle:

Non so se hai presente... su Windows tendenzialmente ogni programma sta su una cartella (folder) e normalmente lì risiede tutto (ad es. file di documentazione, file di configurazione - eccetto nei programmi multiutente, etc) e fondalmente (salvo particolari restrizioni in certi pc) puoi scrivere un po' dove ti pare... nel senso che in tutte le cartelle puoi aggiungere files, etc (salvo limitazioni dell'amministratore... ma io sto parlando di come funziona la logica).
Un Utente windows si aspetta quindi di trovare un dato programma in una data cartella, e poi in quella cartella trovare tutto ciò che riguarda quel dato programma (compresi i dati utente). Insomma quella cartella viene anche usata come "cartella di lavoro"

Su Linux invece vige un sistema articolato di cartelle (chiamate folder)
la maggior parte delle cartelle base sono accessibili solo da root e normalmente i contenuti sono divisi e non raggruppati.
Ad esempio in /usr/local/bin normalmente troviamo gli applicativi veri e propri,
in /lib, /usr/lib, /usr/local/lib normalmente troviamo le librerie necessarie al programma
e così via
Un utente linux si aspetta quindi di poter inserire (da amministratore) un programma in una folder dedicata allo scopo (es. /usr/local/bin) ma si aspetta anche che i dati utente NON vengano messi nella cartella dove risiede il programma (anche perché modificabile coi soli permessi di root), ma vengano messi per prassi in una sottocartella (nascosta) della "cartella utente" (nello specifico sarà $HOME/.nomen/ dove $HOME è la cartella "home" di quel utente).
Io che sono Nobun e che ho il login Nobun in linux, avrò la cartella home in /home/nobun
quindi i dati verranno salvati in /home/nobun/.nomen (che cominciando col punto sarà nascosta)

Non so invece quale sia la logica del sistema Mac, se la prima o la seconda (mi serve per stabilire la cartella di lavoro sotto Mac).

Per capirci... allo stato attuale Nomen (che gira su Win e su linux) può estrarre le immagini di un file SFF in una cartella "SNAP/nome-file-sff"

Se sei su Windows, la cartella SNAP si troverà dentro la cartella del programma (es. c:\programmi\Nomen) e quindi troverai, nel caso di kfm, gli sprites estratti in c:\programmi\Nomen\Snap\Kfm)

Se sei su Linux invece la cartella SNAP si troverà nella "home" di Nomen, ovvero in $HOME/.nomen
Pertanto... io che sono Nobun, e che ho la cartella personale in /home/nobun troverò i file estratti di KFM in /home/nobun/.nomen/snap/kfm

--------

La prima domanda quindi riguarda la struttura delle cartelle in Mac... mi serve sapere se la "logica" delle cartelle è tipo quella windows o tipo quella Linux, e se è tipo quella Linux se la cartella "utente" di un dato programma è $HOME/.nome_programma (col punto davanti come in linux) o se si usa qualche altra convenzione.

Mi serve anche eventualmente per le librerie se lo sai (qui è per agevolarti e guidarti meglio dopo).

Ultima cosa... verifica se il Mac - di per sè - ha anche una versione delle librerie qt già inclusa. Per farlo prova a lanciare il comando "qmake" e vedi se ti dice qualcosa (non so come si lancino i comandi da terminale da mac, spero lo sappia tu). In caso ti dica qualcosa di diverso da "comando non riconosciuto" cerca tra i programmi Mac il "Qt Assistant" e dimmi che versione di Qt hai

Dopo di queste informazioni procediamo coi prossimi passi (come ti ho detto la prima compilazione sarà un po' piùù impegnativa delle altre) per ora c'è già troppa carne al fuoco

(non ti preoccupare... tutta sta roba che faremo ora servirà solo per questa prima volta... poi sarà tutto diverso e automatico, nel senso che basterà lanciare due comandi e via)
 
Top
putro
view post Posted on 9/1/2011, 18:29




Uhm... a monte di tutto sta che io non sono un programmatore, non capisco molto di quello che mi hai scritto e non saprei rispondere ad alcune domande che mi hai posto. Sto incontrando ostacoli con il Mugen proprio perché da quello che ho visto per ora è più per persone portate alla programmazione e comincio a capire come mai ci si associa in team per sviluppare un progetto... io non sono ancora riuscito a personalizzare il mio mugen con uno screen pack e una life bar :))
Seconda cosa è che il Mac lo uso solo a lavoro, per casa mi sono comprato il PC windows (come ho scritto nella presentazione) quindi non avrei proprio il tempo e il computer da dedicare al progetto.
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 01:01
Avatar


Group:
Fondatore
Posts:
1,693
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Guarda che non devi intenderti di programmazione per fare questo lavoro. Agli aspetti di programmazione ci penso io
Discorso diverso se non te la senti (non voglio forzare la mano a nessuno sia chiaro).
Se invece te la senti, ma non sei sicuro di riuscire, proviamo a fare un tentativo... senza fretta (magari chissà... potrà servirti a capire come "si mette mano" ad un pc).

Le mie domande sono molto più semplici di quello che sembrano. Tu non dovrai mai scrivere una riga di codice... le uniche cose che dovrai un po' fare (all'inizio) saranno un paio di scelte su cui ti guiderò io. Non ti preoccupare dell'aspetto tecnico che ti seguo passo passo. Quello che stiamo facendo ora è solo la premessa per creare l'ambiente di compilazione( che è la cosa più difficile). Una volta creato l'ambiente di combilazione poi si fila liscio.

Per rispondere alle mie domande è abbastanza semplice. Prendi un qualunque programma che usi (immaginiamo tu abbia il Paint Pro Shop... non so se esiste su Mac) e guarda la cartella dove si trova. Se vedi che nella cartella c'è un sacco di roba ed è tutta dedicata a Paint Pro Shop (es. la cartella si chiama Paint Pro Shop e ha una decina di files) allora mi rispondi "come windows".

Se proprio non riesci a rispondere a questa domanda, non ti preoccupare.... cercherò di fare delle ricerche e trovare la risposta. Per i passi successivi avrò bisogno solo di un tuo intervento "autonomo" abbastanza semplice (ovvero salvare come file icona con il programma apposito per le icone per mac un file .png) mentre nel resto ti guiderò passo-passo.

Intanto fammi sapere se te la senti o meno... se te la senti mi metto in moto per fare delle ricerche per rispondere alle domande che ti ho fatto. In ogni caso ti ringrazio - comunque - per la buona volontà e per la disponibilità ^_^

Ps ho dato una sfogliata al forum e non ho trovato le tue domande... non so se le hai fatte dentro a delle discussioni già aperte... quando hai domande e dubbi è consigliabile aprire una nuova discussione per la tua domanda in "General Help" (dopo aver controllato se magari una risposta già c'è nel forum)
 
Top
putro
view post Posted on 11/1/2011, 09:39




Si vede ce ho capito male, ma parlavi di compilare...
Come ti scrivevo il problema è che il mac lo uso a lavoro quindi mi è difficile usarlo per altro, consulto giusto la posta e vedo qualche sito nei tempi di pausa, ma non posso mettermi a fare altro o installare programmi... capisciamme.
Comunque se la risposta che ti serve è sulla collocazione dei programmi, ti dico subito che Mac non ragiona come windows.
Qualunque applicazione viene collocata dove vuoi, preferibilmente nella cartella Applicazioni. Dopodiché di solito crea una sua cartella dentro Utente>Nome Utente>Libreria>Applications Support, dove colloca alcuni file (può esserti d'aiuto vedere le spiegazioni del MacMame o del MameOSX per capire la logica immagino).
Inoltre qualunque applicazione di solito scrive automaticamente dei file nella directory Utente>Nome Utente>Libreria>Preferences. Questi di solito contengono informazioni per l'avvio dell'applicazione che vengono originate ad ogni avvio del computer (infatti se un'applicazione da problemi, in casi estremi, su Mac si cancella il file preferenze così l'applicazione lo ricrea e di solito va tutto a posto) alcuni invece contengono delle informazioni relative al serial number...
Ogni programma comunque è un po' una storia a se, ad esempio Photoshop ha molte componenti installate nella directory dell'applicazione di avvio, mentre il Mame colloca i file tutti dentro Applications Support... boh?! purtroppo non sono un tecnico e di più non so dirti.
 
Top
view post Posted on 18/1/2011, 19:38
Avatar


Group:
Fondatore
Posts:
1,693
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Scusami se rispondo solo ora...
Si si hai ragione... io avevo capito che tu avevi in casa un Mac tuo.
Ovvio che se non puoi installare programmi non puoi crearti un ambiente di compilazione (nello specifico avresti dovuto poter installare la SDK di Qt).

In ogni caso ti ringrazio davvero tanto perché mi hai dato indicazioni utilissime che mi serviranno molto per rendere il prossimo sorgente valevole anche per il mac, oltre che per Linux e Win :)
 
Top
putro
view post Posted on 19/1/2011, 00:11




Ce l'avevo adesso ho il PC. ;)
Figurati, se ti servono altre indicazioni simili chiedi e vedrò se posso aiutarti. Domanda: però se per Mac non esiste il Mugen a cosa serve che tu renda disponibile il Nomen?
 
Top
puffolotti
view post Posted on 19/1/2011, 00:41




Non sono Nobun ma presumo che, come si rende possibile programmare dal PC applicazioni per Wii o a suo tempo Snes, si voglia rendere possibile realizzare da Mac files sff per MUGEN, che poi andranno ovunque si riesca a farlo girare.

( Corre voce, nei mercati maledetti in cui si può comprare qualunque cosa salti in mente, che Mac abbia pure dei filtri raster nativi )
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 19:28
Avatar


Group:
Fondatore
Posts:
1,693
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Bhe... se è per questo (a parte il linux mugen) manco su linux il mugen gira...

...ma sta di fatto che la libreria su cui mi appoggio per creare i programmi (qt) è una libreria multipiattaforma che ti permette, con uno stesso codice sorgente, di rendere un software disponibile sia per Linux che per Win che per Mac (in realtà si estenderebbe pure a Sybian e tramite questo allo sviluppo per i cellulari, ma questo aspetto lo trascuro perché presuppone alcune conscenze ulteriori di cui non dispongo). A me piace in generale l'idea di software multipiattaforma. Un utilizzo potrebbe essere quello per chi comunque vuole programmare un char anche da Mac (ad esempio) e non possiamo escludere che magari in un futuro il Mugen non diventi multipiattaforma anch'esso.

Io dico... se c'è una possibilità perché non sfruttarla (nel limite del possibile)?

Comunque una precisazione. Attualmente Nomen gestisce solo l'sff (e così sarà anche per la prossima release - la 0.1.1 - di cui al momento l'uscita non è ancora prevedibile, data la lentezza dei lavori dettata anche da altre incombenze ben più importanti) ma a livello di piano generale, il software è pensato per gestire tutte le componenti di un char (def, sff, cns, etc). Le parti su cui lo sviluppo sarà più lento saranno questa sull'sff (la versione 0.1.1. dovrebbe cercare di migliorare ulteriormente la gestione dell'sff in particolare del formato VECCHIO dell'sff che è, per tutta una serie di ragioni tecniche che non sto a spiegare, quasi impossibile da gestire in modo perfetto - in lettura - aggiungendo anche qualche piccola feature in più) e quella sull'air.

A livello di piano generale Nomen dovrebbe diventare una sorta di mee e quindi essere una sorta di editor completo, non solo limitato all'sff. Questi gli intenti, però come ho anticipato non so se esisterà mai la versione 1.0 di Nomen (ovvero raggiungere quella completezza su tutte le componenti necessaria per inaugurare un ramo "1")
 
Top
mak972
view post Posted on 24/10/2011, 13:07




Hi all,

I am a Mac and IOS developper and I work the last 2years with Qt I think I can help you to package your app on Mac OSX if you still looking for some help.

Have a great day
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 16:18
Avatar


Group:
Fondatore
Posts:
1,693
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Yes I am already searching a Mac Os X developer even if Nomen proj is still suspended.

I will contact you privately

EDIT: sended an e-mail using the "email" button here... I hope you received it

Edited by Nobun - 31/10/2011, 01:33
 
Top
11 replies since 25/11/2010, 07:00   318 views
  Share