| In termini pratici significa che, ogni volta che rilascio una nuova versione di Nomen (la prossima dovrebbe uscire credo non prima di fine gennaio, inizio febbraio) ti mando una mail (dopo avermi lasciato un indirizzo e-mail in mp) in cui ti dico che è uscita una nuova versione.
Poi tu ti scarichi i sorgenti da sourceforge (col link diretto che ti passo, o se preferisci ti passo direttamente i sorgenti in mail, tanto sarebbero gli stessi), poi li compili (operazione che può richiedere tot tempo, dipende dalla macchina e dalla quantità di codice da compilare... non so fare una stima per le versioni successive di Nomen... la compilazione della versione attuale di Nomen richiederà circa 5 minuti o meno), e poi riuploadi su sourceforge (poi ti spiego come).
Questo è in parole spicciole cosa dovresti fare. Non sarebbe quindi un grossissimo impegno (anche perché non ho moltissimo tempo da dedicare al progetto, quindi normalmente tra una versione e l'altra intercorre diverso tempo), solo fondamentalmente, scaricare, lanciare 2 comandi, aspettare che compili, e poi uploadare il risultato.
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Ora però ci vogliono le spiegazioni, perché ora come ora (comprensibilmente) non sapresti come fare.
Dobbiamo distinguere dalla PRIMA VOLTA che compilerai Nomen in Mac (sarà quelle più impegnativa, perché dovrai fare tutta una serie di cose che ti dirò per gradi) dalle altre SUCCESSIVE (dove l'ambiente di compilazione sarà già pronto e quindi farai abbastanza presto a compilare - senza tante complicazioni).
Per la prima compilazione invece (richiederà un po' di pazienza) dovremmo andare per gradi.
Per prima cosa io ho bisogno di un paio di informazioni da te che mi servono per completare un paio di cose necessarie per adattare il codice anche al Mac - poi ti passerò via mail dei codici sorgenti che saranno DIVERSI (per minima parte) rispetto a quelli che ci sono adesso in rete in modo da poter compilare su MAC
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Ecco le informazioni di cui intanto ho bisogno:
1) Struttura delle cartelle:
Non so se hai presente... su Windows tendenzialmente ogni programma sta su una cartella (folder) e normalmente lì risiede tutto (ad es. file di documentazione, file di configurazione - eccetto nei programmi multiutente, etc) e fondalmente (salvo particolari restrizioni in certi pc) puoi scrivere un po' dove ti pare... nel senso che in tutte le cartelle puoi aggiungere files, etc (salvo limitazioni dell'amministratore... ma io sto parlando di come funziona la logica). Un Utente windows si aspetta quindi di trovare un dato programma in una data cartella, e poi in quella cartella trovare tutto ciò che riguarda quel dato programma (compresi i dati utente). Insomma quella cartella viene anche usata come "cartella di lavoro"
Su Linux invece vige un sistema articolato di cartelle (chiamate folder) la maggior parte delle cartelle base sono accessibili solo da root e normalmente i contenuti sono divisi e non raggruppati. Ad esempio in /usr/local/bin normalmente troviamo gli applicativi veri e propri, in /lib, /usr/lib, /usr/local/lib normalmente troviamo le librerie necessarie al programma e così via Un utente linux si aspetta quindi di poter inserire (da amministratore) un programma in una folder dedicata allo scopo (es. /usr/local/bin) ma si aspetta anche che i dati utente NON vengano messi nella cartella dove risiede il programma (anche perché modificabile coi soli permessi di root), ma vengano messi per prassi in una sottocartella (nascosta) della "cartella utente" (nello specifico sarà $HOME/.nomen/ dove $HOME è la cartella "home" di quel utente). Io che sono Nobun e che ho il login Nobun in linux, avrò la cartella home in /home/nobun quindi i dati verranno salvati in /home/nobun/.nomen (che cominciando col punto sarà nascosta)
Non so invece quale sia la logica del sistema Mac, se la prima o la seconda (mi serve per stabilire la cartella di lavoro sotto Mac).
Per capirci... allo stato attuale Nomen (che gira su Win e su linux) può estrarre le immagini di un file SFF in una cartella "SNAP/nome-file-sff"
Se sei su Windows, la cartella SNAP si troverà dentro la cartella del programma (es. c:\programmi\Nomen) e quindi troverai, nel caso di kfm, gli sprites estratti in c:\programmi\Nomen\Snap\Kfm)
Se sei su Linux invece la cartella SNAP si troverà nella "home" di Nomen, ovvero in $HOME/.nomen Pertanto... io che sono Nobun, e che ho la cartella personale in /home/nobun troverò i file estratti di KFM in /home/nobun/.nomen/snap/kfm
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La prima domanda quindi riguarda la struttura delle cartelle in Mac... mi serve sapere se la "logica" delle cartelle è tipo quella windows o tipo quella Linux, e se è tipo quella Linux se la cartella "utente" di un dato programma è $HOME/.nome_programma (col punto davanti come in linux) o se si usa qualche altra convenzione.
Mi serve anche eventualmente per le librerie se lo sai (qui è per agevolarti e guidarti meglio dopo).
Ultima cosa... verifica se il Mac - di per sè - ha anche una versione delle librerie qt già inclusa. Per farlo prova a lanciare il comando "qmake" e vedi se ti dice qualcosa (non so come si lancino i comandi da terminale da mac, spero lo sappia tu). In caso ti dica qualcosa di diverso da "comando non riconosciuto" cerca tra i programmi Mac il "Qt Assistant" e dimmi che versione di Qt hai
Dopo di queste informazioni procediamo coi prossimi passi (come ti ho detto la prima compilazione sarà un po' piùù impegnativa delle altre) per ora c'è già troppa carne al fuoco
(non ti preoccupare... tutta sta roba che faremo ora servirà solo per questa prima volta... poi sarà tutto diverso e automatico, nel senso che basterà lanciare due comandi e via)
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