Anteprima Finestra editing Air, ...per un futuro molto lontano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2011, 21:00
Avatar


Group:
Fondatore
Posts:
1,693
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Scrivo in Italiano tanto in questo momento nessun utente straniero verrebbe qui da sourceforge o guardando il wiki della Elecbyte :P
Fino a che la situazione rimarrà come quella attuale (ovvero: congelato lo sviluppo di Nomen) ovviamente l'interesse non sarà particolarmente intenso (anche comprensibilmente ^^)

Preciso: lo stato di freeze durerà a lungo (probabilmente almeno un altro anno o forse più) e prima di vedere l'air editor in Nomen (disponibile dalla versione 0.2) dovranno quanto meno uscire altre due versioni 0.1 (la 0.1.1 coi bugfix più importanti, la 0.1.2 con anche alcune nuove features per l'sff) - tutte release di cui non è possibile sapere SE e quando saranno rilasciate.
Senza contare che poi dietro alla realizzazione dell'Air Editor c'è una complessità per me abbastanza impegnativa da superare in termini di "come programmare sta roba" xD (probabilmente sarà il modulo Nomen che mi creerà più grattacapi in assoluto ed è il modulo che più di tutti temo potrei non riuscire a realizzare)

Volevo però (prendendomi molto avanti coi tempi) farvi vedere un'anteprima di quella che sarà la finestra per l'editing del file AIR (dovete immaginare, come nel caso dell'SFF editor, che questa finestra in realtà starà "dentro" a Nomen).

Non vedrete gli assi qui perché questo è uno screenshot del solo designing. Ve lo posto perché sono curioso di sapere se vi sembra abbastanza "di facile intuizione" oppure no.

Vi dico solo (e non vi dico altro giusto per capire quanto possa essere o meno facile da capire come finestra) che quella sorta di freccia blu (in basso a sinistra a fianco i pulsanti "1" e "2") è un pulsante anch'esso.

Questa è l'unica cosa che vi spiegherò (perché mi serve capire quanto si capisce senza avere alcuna spiegazione): i pulsanti "freccia", "1" e "2" sono alternativi tra loro. Per permettere una più agevole comprensione "ad occhio" di quale sia il pulsante al momento attivo, viene "nascosto" il bordo del pulsante a quello dei 3 pulsanti effettivamente attivo in quel dato momento (l'effetto "rimanere premuto" secondo me risulta otticamente troppo poco evidente quindi ho preferito quest'altra via)

Fatemi sapere le vostre opinioni.

Qui a fianco un link provvisorio (verrà in seguito rimosso) dove scaricare il file zip contenente l'immagine anteprima (ve la faccio scaricare perché è un po' grandicella per essere vista in forum)

Link anteprima: Link rimosso: L'immagine è ben visibile nel post successivo scritto da Puffolotti

Fatemi sapere cosa ne pensate

Edited by Nobun - 20/7/2011, 18:47
 
Top
puffolotti
view post Posted on 18/7/2011, 22:06




non vedo l'entrata e la destinazione della trasparenza.

Naturalmente andrebbero congelati quando non c'è trasparenza ovvero la trasparenza non prevede controllo su tali valori.

Mi sono permesso di convertire l'immagine in modo che occupi un dodicesimo dello spazio originale mantenendo una qualità ragionevole.

airmg
 
Top
view post Posted on 19/7/2011, 17:18
Avatar


Group:
Fondatore
Posts:
1,693
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Se ti riferisci al fatto che nel campo "transparency" c'è solo uno spazio è pensato proprio così... infatti andrà impostato "alla mugen" (tipo AS128D200)

QUesto perché, almeno al momento, non credo che Nomen sarà in grado di fare l'anteprima dell'effetto Alpha, purtroppo. Nel senso che non sto capendo come si possa fare un effetto del genere nell'immagine che poi viene visualizzata.

Se comunque in un secondo momento ci riuscissi, allora rimarrebbe comunque come una riga unica ("ASxxxDxxx") che verrebbe poi interpretata anche da Nomen.

La ragione è molteplice:

1) Se Nomen (come penso) non sarà in grado di gestire le trasparenze, non per questo non ne permetterà la programmazione anche nell'interfaccia visuale

2) Le trasparenze sono opzioni abbastanza avanzate e poco usate nell'AIR (di solito vengono più programmate a livello di CNS)

Ps grazie per il ridimensionamento dell'immagine :)
 
Top
puffolotti
view post Posted on 25/7/2011, 22:11




Il ragionamento non fa una piega.

In effetti non so dire se avere il calcolo della trasparenza in tempo reale la renda meno ostica da programmare, i 16 bits non perdonano...

é possibile un compromesso: 2 barre di scorrimento i cui 4 pulsanti rappresentino un cavallo degli scacchi in vetro verde su una scacchiera in quarzo.
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 22:46
Avatar


Group:
Fondatore
Posts:
1,693
Location:
Sacra Famiglia Catena - 6^a Casa (casa di Don Virgo) - cerchia degli Spadaccini.

Status:


Ehm il problema è proprio non so come si programmi l'effetto usando le funzioni della libreria qt :D (intendo... nelle funzioni standard non mi pare esista la possibilità di utilizzare la color addition quindi per ora l'idea è quella di tralasciare l'effetto in anteprima)
 
Top
puffolotti
view post Posted on 25/7/2011, 23:10




l'avevo inteso.

l'idea è che le due maniglie aggiungono ognuna una stringa da 0 a 255 al posto giusto nella stringa AIR,

501,40, 0,0, 4, , AS24D230

uno guardando i bottoni coi cavalli di vetro (che rappresentano gli estremi dei singoli valori, ma non vengono modificati dal valore che hanno composto) intuisce più o meno cosa potrebbe succedere, anche se non lo vede in anteprima

salvai

Il programma mette i numeri così come vengono stabiliti dalle due maniglie di trascinamento, con l'avviso che non è possibile visualizzare l'anteprima ma mugen li processerà come stabilito. Il resto è in mano al gran dio d'Arabia.
 
Top
5 replies since 17/7/2011, 21:00   89 views
  Share